VolksWagen accusata di crimini contro l’ambiente

Il Dipartimento di Giustizia Lunedi ha avviato una causa nei confronti di Volkswagen, a causa del fatto che il produttore di auto ha deliberatamente truccato i propri veicoli per barare sulle prove di emissione con conseguenti potenziali milioni di tonnellate di emissioni di gas serra e danni incalcolabili per l’ambiente.

La causa civile, depositata a nome della US Environmental Protection Agency, asserisce che circa 600.000 veicoli diesel erano dotati di impianti di manipolazione illegali installati che compromettono i sistemi di controllo delle emissioni e provocano emissioni che superano EPA. Inoltre, la denuncia si afferma che Volkswagen ha violato il Clean Air Act, portando sul mercato statunitense veicoli progettati in modo diverso rispetto al modo che l’azienda aveva dichiarato nelle richieste di certificazione EPA e California Air Resources Board (CARB).

I gruppi ambientalisti hanno stimato che lo scandalo ha causato l’immissione di almeno 32,2 milioni di tonnellate di inquinamento da anidride carbonica in più nell’atmosfera, pari a circa 6,8 milioni di automobili.