La NASA segue le tracce dell’impatto dell’uomo sulla qualità dell’aria

Usando nuove mappe satellitari globali degli indicatori di qualità dell’aria, gli scienziati della NASA hanno seguito le tendenze all’inquinamento dell’aria negli ultimi dieci anni in varie regioni e 195 città in tutto il mondo. I risultati sono stati presentati Lunedi al convegno dell’American Geophysical Union a San Francisco e pubblicato sul Journal of Geophysical Research.

“Questi cambiamenti nei modelli di qualità dell’aria non sono casuali”, ha detto Bryan Duncan, scienziato atmosferico della NASA che ha guidato la ricerca. ”

Duncan e il suo team hanno esaminato le osservazioni tra il 2005 e il 2014 dall’Ozone Monitoring Instrument a bordo del satellite Aura. Uno dei gas atmosferici che lo strumento rileva, il biossido di azoto, è un gas giallo-marrone comunemente emesso da automobili, centrali elettriche e attività industriali.

Il team scientifico ha analizzato anno per anno le tendenze dei livelli di biossido di azoto di tutto il mondo, confrontando i record del satellite con le informazioni sui controlli delle emissioni, coll prodotto interno lordo nazionale e la crescita urbana. “Con i nuovi dati ad alta risoluzione, siamo in grado di ingrandire fino a studiare i cambiamenti di inquinamento nelle città, anche da alcune singole fonti, come le centrali elettriche di grandi dimensioni”, ha detto Duncan.