Mosca invita Pechino per creare rotte nell’Artico

La Russia vuole che la Cina partecipi alla costruzione di una ferrovia per il trasporto merci verso i porti dell’Artico e verso il Passaggio a nord-est, secondo il vice primo ministro russo Dmitry Rogozin. “Lo sviluppo integrato della rotta del Mare del Nord garantisce la sicurezza delle spedizioni cargo, sia estere che nazionali, tutto l’anno”, ha detto Rogozin Lunedi. “In effetti, si può dire che questo non è solo una Via della Seta più economica, ma la Via della Seta artica”, ha aggiunto.
Rogozin ha esortato le agenzie governative responsabili del progetto a lavorare con nuove tecnologie per l’operatività annuale del progetto. “Abbiamo tutte le opportunità tecnologiche necessarie per questo”, ha detto.

A giugno, il primo ministro russo Dmitry Medvedev ha firmato un ordine per lo sviluppo della rotta del Mare del Nord, un passaggio dall’Atlantico al Pacifico attraverso il percorso più breve lungo la costa artica della Russia che riduce il tempo di trasporto dalla Cina all’Europa di almeno 12 giorni rispetto al tradizionale percorso del Canale di Suez.