Treviglio: si agli animali da affezione in ospedale

A Treviglio, in provincia di Bergamo, sono state aperte le porte agli animali. I pazienti potranno così contare sull’aiuto del proprio animale da compagnia per arrivare a una pronta guarigione o semplicemente per avere buona compagnia e amore durante il periodo di ricovero.

Gli animali potranno quindi accedere in quasi tutti gli spazi, ad eccezione ovviamente di alcuni reparti che necessitano il massimo igene, come ad esempio il reparto anestesia, chirurgia generale, rianimazione, ginecologia e ostetricia.

Gli animali potranno restare in stanza con i proprietari e per portarli sarà necessario aver ottenuto il consenso da tutti gli altri pazienti presenti nella stanza.

Il nuovo regolamento è stato stabilito dal direttore dell’Azienda Ospedaliera di Treviglio Cesare Ercole. Per accedere però, l’animale dovrà avere tutte le vaccinazioni in regola e il proprietario oltre a compilare un apposito documento dovrà portar con se anche il libretto.

Finalmente anche in Italia si stanno raggiungendo importanti traguardi su questo fronte, proprio come è successo in America dove gli animali di affezione svolgono anche il compito di pet therapy.