Categories: Natura

Expo: il biologico può nutrire il pianeta

WWF Italia ha aderito a “Il Biologico nutrirà il Pianeta” al forum internazionale di Expo 2015. Ha parlato infatti di agricoltura biologica, dicendo che sarà proprio lei a soddisfare il fabbisogno alimentare senza distruggere l’ambiente.

Ha elencato i benefici dell’agricoltura biologica, ricordando che grazie a essa è possibile anche mantenere la biodiversità vegetale, così da constrastare la perdita del patrimonio genetico alla quale ci stiamo progressivamente avviando. Inoltre, sarà possibile contrastare in questo modo anche i cambiamenti climatici.

Il cibo Bio ovviamente porta benefici a livello alimentare, permettendo alle persone di acquistare cibo sano. Secondo i detrattori del biologico, questi prodotti saranno nel 2050 perfettamente capaci di nutrire da soli le 9.6 miliardi di persone del pianeta.

Il WWF punta molto sulla salvaguardia della diversità, dimostrando come le monocolture intensive hanno distrutto in 53 anni moltissime forme animali e vegetali. Incredibilmente alto anche il risparmio idrico visto che le coltivazioni intensive di mais, riso e frumento porta via da solo il 75% dell’acqua potabile.

Published by
Redazione