Alberi: 46% in meno nel mondo

Yale School of Forestry & Environmental Studies ha fornito dati molto accurati sul numero di alberi presenti sul pianeta. Circa 3 miliardi di miliardi. Circa 7 volte superiore a quella che avevamo stimato fino a oggi. Si parla di quasi 422 alberi per ogni persona presente sulla terra.

Una news ovviamente molto ben accetta. Nelle zone tropicali troviamo circa 1.3 miliardi di miliardi di alberi, nelle zone boreali circa 74 milioni di miliardi, mentre in quelle temperate, si parla di 61 milioni di miliardi.

Tuttavia, nonostante questa notizia estremamente positiva, è bene ricordare che i dati mostrano anche un’ombra. Da quando è venuta l’era della civilizzazione, circa il 46% delle foreste è andata a scomparire. Ogni anno sono eliminati circa 15 miliardi di ettari di foresta.

Non dimentichiamoci che il numero degli alberi inflluisce in modo diretto ai cambiamenti climatici, la concentrazione di vegetali e animali, le condizioni e la stabilità del suono. E’ fondamentale quindi ridurre quanto prima la distruzione delle foreste, per non incorrere comunque, presto o tardi, in problemi ben maggiori.