RAEE: il 65% non viene smaltito come dovrebbe

Le campagne di sensibilizzazione verso il tema della RAEE sono molte, ma purtroppo il problema si trova alla radice. Secondo le statistiche, il 65% dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche non viene smaltito come dovrebbe.

Una ricerca di due anni finanziato dall’Unione Europea lo conferma. Nel 2012 sono 3.3 milioni di tonnellate, corrispondenti al 35% della RAEE, sono stati smaltiti in modo corretto. Tutto il resto è stato poi messo nell’indifferenziato, gestito in modo non corretto o smerciato per il canale dell’illegalità.

Sembra che 1.3 milioni di tonnelate sono state inviate fuori dall’Europa e di queste, circa il 70% era ancora funzionante.

Alcuni Paesi dell’Europa si avvicinano molto al fare le cose per bene, come ad esempio Svezia e Norvegia con un 85%. Romania, Ciprio e Spagna sono sotto il 20% e l’Italia invece si differenzia di poco, mettendosi appena sopra il 20%.

Il problema come possiamo vedere è piuttosto elevato. Lo studio in questione ha avanzato anche alcune proposte per migliorare la situazione. Vedremo come verranno integrate e quali saranno i miglioramenti.