Il video del momento: ma perché i canguri sono così fermi?

Un campo pieno di canguri grigi ed immobili fermi a guardare un ciclista in un recente video su YouTube non è la prova dell’esistenza degli zombie fra i marsupiali, affermano gli scienziati. Sebbene gli australiani col marsupio sembrano posseduti. I canguri osservano intensamente Ben Vezina che, il 23 agosto, ha pubblicato il video su YouTube mentre si avvicinava ad essi nel parco di Hawkstowe, vicino Melbourne. Ed avvicinatosi, questi sono semplicemente saltati via.

Ma per quanto i canguri sembrassero pronti a divorare Vezina, il loro comportamento è benigno è tipico: “Sembra abbastanza normale” ha detto Marian Powers, custode del Fort Wayne Children’s Zoo, Indiana. “I canguri sono davvero animali curiosi ed inquisitori”, e capiscono quando qualcosa gli è estraneo. E i canguri nel video stati interrotti dalla loro osservazione all’apparizione di Vezina.

Il ciclista non era in pericolo di essere attaccato, sebbene i canguri maschi possano essere aggressivi nella stagione degli accoppiamenti: in genere questi animali sono docili e timidi. Ed i loro salti rapidi sono anche tipici: i canguri riescono a raggiungere fino ai 48 km/h di velocità.

Quelli nel video, secondo Powers, sono probabilmente canguri grigi orientali (Macropus giganteus), che possono raggiungere i 2,1 metri d’altezza e pesare fino a 90 kg, vivendo fino a 10 anni nel loro habitat o 20 in cattività.