Le celle solari stampate sono promottenti per le aree rurali

Le celle solari stampate sono promottenti per le aree rurali

Gli avanzamenti nella tecnologia delle celle solari promettono una nuova energia rinnovabile, con possibilità per 1,3 miliardi di persone prive di energia elettrica.

 

Gli avanzamenti nella tecnologia delle celle solari promettono una nuova energia rinnovabile, con possibilità per 1,3 miliardi di persone prive di energia elettrica nei paesi in via di sviluppo.

La tecnologia, che richiede solo l’uso di esistenti stampanti industriali, può produrre celle solari flessibili e non costose da trasportare, secondo Scott Watkins, direttore dell’unità oltremare del brand coreano Kyung-In Synthetic.

La natura malleabile di queste celle solari le rende ideali per le comunità rurali nelle località più remote, second quanto ha aggiunto Watkins alla Smart Village session della World Conference of Science Journalists di Seoul, in Corea del Sud. Le celle solari pre-esistenti richiedono la realizzazione di pannelli a base di silicone, Prodotti a wafer e che richiedono parecchia energia solare per essere efficienti. Le celle stampate impiegano un approccio più organico che usa un minerale realizzato con un misto fra piombo, ioduro e un componente organico. E l’intereresse in questa tecnologia è nato relativamente da poco, creando un salto nell’efficienza energetica fino al 20%, dal 3% di pochi anni fa.