L’approccio ‘diamanti dal cielo’ per trasformare la CO2 in prodotti pregiati

Trovare una tecnologia per spostare l’anidride carbonica (CO 2), il più abbondante gas a effetto serra, da problema causa del cambiamento climatico a un bene prezioso è stato a lungo un sogno di molti scienziati. Ora, un team di chimici dice di aver sviluppato una tecnologia per convertire economicamente la CO2 atmosferica in nanofibre di carbonio di grande valore per i prodotti industriali e di consumo.

Il team presenterà la ricerca al 250° Meeting Nazionale ed Esposizione dell’American Chemical Society: “Abbiamo trovato un modo per utilizzare la CO2 atmosferica per la produzione di nanofibre di carbonio ad alto rendimento“, dice Stuart Licht, il ricercatore alla guida del gruppo di ricerca presso la George Washington University. “Tali nanofibre sono usate per fare compositi di carbonio, come quelli utilizzati nella Boeing Dreamliner, nonché in attrezzature sportive di fascia alta, pale eoliche e una serie di altri prodotti.”

In precedenza, i ricercatori avevano fatto dei fertilizzanti e del cemento senza emettere CO2, ma ora il team afferma che la ricerca potrebbe trasformare la CO2 da problema causa del riscaldamento globale a un sistema per la produzione di nanofibre di carbonio. Licht chiama il suo approccio “diamanti dal cielo”, riferendosi al fatto che il carbonio è il materiale di cui sono fatti i diamanti, e accenna all’alto valore dei prodotti,