I rinoceronti vivevano anche in Europa

Se nel mondo non fossero mai comparsi gli uomini la Terra sarebbe apparsa completamente differente. Alcune tesi scientifiche sostengono che la presenza di un animale piuttosto che un altro sia dovuta ai mutamenti climatici ma forse questo potrebbe non essere l’unico motivo. Secondo quanto è scaturito da una ricerca portata avanti da una squadra di ricercatori dell’Università di Aarhus, una città danese, sembra che l’Europa fosse abitata anche da animali come il rinoceronte.

Gli uomini hanno avuto, secondo questi ricercatori, un grande impatto sulla distribuzione degli animali sul nostro pianeta riducendo in modo sensibile la biodiversità in varie regioni europee. Si potrebbe quindi ipotizzare che in zone come il Texas e ai confini tra Argentina e Brasile avremmo potuto assistere alle tipiche scene di caccia che normalmente si vedono in Africa. Quindi potevamo trovare il rinoceronte, le zebre, le giraffe ed altri animali.

Ha quindi affermato il ricercatore Jens-Christian Svenning che l’uomo ha modificato di molto la biodiversità dei mammiferi facendo scomparire molte specie dai loro territori. La mappa sotto mostra la biodiversità modificata dagli uomini.

mappa