Categories: Natura

Con la siccità il bestiame potrebbe mangiare piante velenose, allerta nel Texas

Vi sono alcune zone degli Stati Uniti d’America dove la siccità diventa ogni anno sempre più pericolosa. Quando si hanno problemi di siccità gli animali, stremati dalla fame, rischiano di mangiare erbe velenose. Questo provoca spesso la morte dei capi di bestiame.

Il Texas A&M Veterinary Medical Diagnostics Laboratory ha reso pubblico questo grave rischio creando una lista delle piante velenose. A quanto sembra i pastori o comunque coloro che lavorano in azienda dovrebbero controllare il territorio in modo da controllare bene che non vi siano problemi con le piante velenose. Tam Garland, caposezione tossicologia del laboratorio, ha dichiarato che il bestiame potrebbe decidere di mangiare delle erbe velenose anche perché attirate da odori particolari.

Naturalmente se non c’è alcuna possibilità di scelta, il bestiame dovrà per forza decidere di rischiare la vita brucando delle erbe assolutamente pericolose per la sopravvivenza dell’animale.

Il problema della mancanza d’acqua non è ovviamente circoscritto al solo Texas, ma è un problema mondiale, che colpisce moltissimi Paesi in ogni parte del globo; in Malawi la siccità ha messo in ginocchio l’intera economia nazionale.