La presenza dei puma potrebbe aiutare l’uomo?

Cosa succederebbe se aumentasse la popolazione dei puma negli Stati Uniti d’America? Una squadra di ricercatori dell’Università dell’Alaska guidata da Sophie Gilbert ha cercato di immaginare cosa succederebbe se la popolazione di questi felini dovesse aumentare.

Gilbert e la sua squadra ha usato un modello al computer per determinare l’impatto del aumento della popolazione di puma sul habitat in relazione alla popolazione dei cervi e di rimando la diminuzione degli incidenti stradali causati da questi animali. Il risultato è abbastanza scontato. La simulazione effettuata dalla squadra di Gilbert ha previsto che inserendo i puma, la popolazione di cervi diminuirebbe in poco tempo del 22% facendo diminuire di conseguenza anche gli incidenti stradali. Questo dovrebbe far diminuire gli incidenti stradali in maniera considerevole portando risparmi non solo in termini di vite umane ma anche di danni a cose.

Questo studio che prevede il reinserimento dei puma portato avanti dai ricercatori guidati da Sophie Gilbert dovrebbe portare a dei vantaggi per gli esseri umani.