Coralli artificiali potrebbero bonificare l’oceano

Gli oceani ed i mari come la terra sono a rischio inquinamento. Per molti anni sono state riversate tonnellate di sostanze altamente inquinanti che stanno uccidendo lentamente ma inesorabilmente il mare. Qualcuno però sembra aver avuto un’idea molto interessante che potrebbe ottenere dei risultati molto interessanti. Nello specifico si tratta di coralli artificiali che dovrebbero pulire le acque dell’oceano.

I coralli artificiali sono un’idea di alcuni scienziati dell’Anhui Jianzhu University. Secondo questi ricercatori i coralli dovrebbero essere in grado di eliminare metalli pesanti altamente tossici come il mercurio, l’arsenico ed il piombo. Questi elementi sono composti da nanopiastrine composte da ossido di alluminio. Questo è un elemento al quale da sempre è riconosciuto il potere di purificare e pulire.

Queste nanopiastrine che compongono i coralli artificiali lavorano tramite assorbimento. Questo significa che gli ioni dei metalli pesanti aderiscono alla loro superficie. Quando i coralli vengono tolti dall’acqua con essi vanno via anche i metalli peanti.