Al via di uso dei cani che sniffa tumori nel Regno Unito

Nel Regno Unito è stato autorizzato l’uso dei cani sniffa tumori. Questa decisione è stata presa dopo la pubblicazione dei risultati di uno studio effettuato nel Milton Keynes University Hospital. A quanto pare il 93% dei cani è riuscito a diagniosticare il tumore alla prostata semplicemente annusando le urine. Le attuali analisi hanno un’alta soglia di errore e ciò porta ad interventi invasivi spesso inutili.

Ipbal Anjum, consulente urologo, ha definito questa un’opportunità molto interessante ed ha aggiunto che vi sono una serie di aneddoti riguardo a cani che riescono a disgnosticare malattie solo con il suo olfatto. E’ molto probabili che vi sono delle parti volatili che l’olfatto dei cani riesce a recepirle.

Questo progetto è stato possibile anche grazie alla collaborazione con il Medical Detection Dog fondata nel 2008 da Claire Guest nel 2008.  La creazione di questa struttura fu ideata quando il cane della Guest le diagniosticò un tumore al seno. I cani sono molto utili per gli uomini.