Una ricerca svela la possibilità di eliminare i gas serra in agricoltura

Le aziende agricole possono essere una grande fonte di inquinamento. Una ricerca ha completato un’indagine storica del incidenza delle emissioni di gas serra delle aziende agricole presenti nelle Great Plains. Ma la cosa molto interessante scaturita da questa indagine ha anche rivelato la possibilità di eliminare le emissioni agricole della regione.

Usando una combinazione di dati scaturiti dalla modellazione al computer e  dal censimento, gli scienziati del Laboratorio di Ecologia delle Risorse Naturali presso Colorado State University hanno stimato e catalogato il totale delle emissioni provenienti da fonti agricole delle Great Plains tra il 1870 e il 2000.

Gli scienziati hanno quindi evidenziato che la combinazione tra l’uso di fertilizzanti a base di protossido d’azoto, l’uso dell’energia per i macchinari, l’irrigazione ed i rifiuti provenienti dall’allevamento. La conclusione dello studio elenca una serie di istruzioni per un comportamento ecosostenibile delle aziende delle Great Plains ovvero usare fertilizzanti a lenta cessione e non smuovere troppo spesso la terra.