Usa, emissioni di CO2: toccato minimo storico degli ultimi 25 anni

Le emissioni di CO2 nate come conseguenza della produzione energetica sono scese a 2.5 miliardi di tonnellate nel primo semestre 2016: si tratta del livello più basso mai registrato negli ultimi 25 anni. A renderlo noto, la Energy Information Administration, agenzia statistiche interna al Dipartimento Usa dell’Energia.

Secondo l’ente in questione, ad incidere positivamente sul crollo delle emissioni di CO2 sarebbero state le temperature miti e i cambiamenti introdotti in materia di fonti energetiche. Alla luce di ciò, gli esperti prevedono che nel 2016 le emissioni americane legate al settore energetico si stabilizzeranno intorno a  5.2 miliardi di tonnellate, cifra più bassa che sia mai stata rilevata dal 1992 ad oggi.

Usa, emissioni di CO2Ma esattamente, quali sono stati i cambiamenti che hanno riguardato il mercato energetico statunitense? Prima di tutto, l’uso del carbone è sceso del 18% nel primo semestre del 2016, mentre quello del gas naturale è calato di un punto percentuale.

Di contro, i consumi petroliferi sono aumentati di un timido 1% a causa dei prezzi bassi che stanno rendendo competitivo il greggio; e al contempo, le fonti rinnovabili sono state utilizzate del 9% in più rispetto alle rilevazioni precedenti (merito in questo caso dell’eolico e, in misura minore, del solare e dell’idroelettrico).

Alberto Mengora