Smart City: 22 trilioni di dollari di risparmio in energia

The Global Commission on Climate and Economy ha confermato che investire nella ricerca per il risparmio energetico e il cambiamento climatico, può avere buoni risultati in termici economici. Secondo lo studio, nelle città smart city con poche emissioni di CO2, il risparmio si aggira verso i 22 trilioni di dollari. Il tutto entro il 2050.

Paesi quali Corea del Sud, Svezia, Norvegia e Regno Unito hanno sostenuto la ricerca. Per avere un risparmio di 22 trilioni di dollari, dovremo investire in: trasporto pubblico, bioedilizia, energie rinnovabili, pannelli fotovoltaici, stoccaggi energetici e gestione dei consumi.

Buona regola sarebbe quella di aderire al Patto dei Sindaci che si occupa di utilizzare le energie rinnovabili sul territorio. C’è bisogno di arrivare a un riciclo energetico pari almeno all’80%. Bloomberg, ex sindaco di New York ha detto: “ I passi che la città compiono per diminuire la loro impronta di carbonio riducono anche i loro costi energetici, migliorano la salute pubblica e contribuiscono ad attrarre nuovi residenti