Ricarica elettrica dei veicoli: a Lampedusa la colonnina più a Sud d’Italia

mare

Si trova a Lampedusa la colonnina di ricarica per veicoli elettrici più a sud d’Italia. L’apparecchio è stato inaugurato negli ultimi giorni e progettato proprio per permettere a turisti e isolani di utilizzare senza troppi problemi i veicoli ad inquinamento zero.

(continua dopo la foto) 

La colonnina, spiega l’Agenzia per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (Enea), si trova nei pressi del Faro di Capo Grecale e permette la ricarica simultanea di due mezzi. Per il momento il pieno di energia è gratuito, ma per l’automobilista vige comunque l’obbligo di esporre una tessera per la ricarica prima del rifornimento.

(continua dopo la foto)
32730466

Si tratta di un progetto ambizioso che è stato fortemente voluto dal Ministero dello Sviluppo Economico e che rende Lampedusa una realtà capace di guardare al concetto di sostenibilità ambientale.

Il progetto di questa colonnina di ricarica per veicoli elettrici rappresenta un esempio per molte altre realtà d’Italia che potrebbero decidere di avviare un cambiamento green. Un esperimento che potrebbe essere facilmente replicato nelle piccole isole, che per loro stessa natura hanno una rete stradale piuttosto ristretta, ma allo stesso tempo devono assicurare ai turisti un ambiente veramente naturalistico ed eco-friendly.

Antonio Osso