Natale, dolci tipici anche agli animali? Meglio evitare!

No dolci e cioccolata agli animali

Natale, dolci tipici anche agli animali? Meglio evitare!A Natale meglio evitare di dare dolci e cioccolata agli animali domestici, in particolare a cani e gatti: questi alimenti possono peggiorare repentinamente le loro condizioni di salute. In prossimità delle feste natalizie, è questo l’appello che l’Aidaa, Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente, si è sentita di lanciare.

«Lasciarsi intenerire da dolci occhioni supplicanti, così come il vizio di allungare prelibatezze di ogni tipo sotto al tavolo ai nostri amici a quattro zampe, è uno dei peggiori errori in cui possiamo incorrere – si legge in una nota dell’Aidaa -. Il mostrarsi permissivi non fa altro che rovinare la salute dei nostri animali domestici senza nemmeno che ce se ne possa rendere conto».

L’organizzazione ha elencato per l’occasione alcuni dei cibi spazzatura che non dovrebbero finire nel palato di cani e gatti, perché nocivi e potenzialmente tossici.

Di questo elenco fanno parte il caffè e il cioccolato; ma anche le cipolle e l’aglio. Dannosa è anche l’uvetta che è immancabilmente presente nei panettoni tradizionali, e un occhio di riguardo andrebbe prestato anche nei confronti dell’avocado visto che contiene una sostanza altamente tossica per i cani.  «E’ meglio orientarsi verso cibi più salutari e meno calorici, come le crocchette dietetiche».

L’Aidaa è consapevole del fatto che le crocchette non abbiano certo lo stesso sapore sfizioso delle pietanze natalizie, «ma contribuiranno a migliorare la salute del nostro animale, che godrà così di una maggiore longevità e ridurrà il rischio di incorrere in spiacevoli patologie».

Alberto Mengora