Italia leader in Europa nel taglio delle emissioni CO2

Sui temi ambientali l’Italia ha imparato ad assumere un ruolo predominante: «L’Italia è in prima fila in questo, siamo uno dei leader in Europa e probabilmente anche nel mondo per la produzione di energia rinnovabile. In termini di riduzione delle emissioni di CO2 siamo tra i Paesi in Europa che hanno tagliato di più».

A precisarlo il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, intervenuto durante un convegno organizzato dal settimanale Panorama al Politecnico di Milano. Secondo il ministro, insomma, all’Italia non si può rimproverare nulla da questo punto di vista, anche se il governo è comunque consapevole del fatto che «si può e si deve fare ancora di più».

Taglio emissioni CO2«Dobbiamo sviluppare una coscienza ambientale – ha proseguito il ministro – tantoche al Ministero stiamo puntando anche sull’educazione, e nei prossimi mesi faremo gli Stati generali dell’educazione ambientale per provare a formare educatori su questi temi». 

Il 2015, tra l’altro, è stato un anno straordinario per l’ambiente, con due eventi che hanno riportato al centro del dibattito pubblico proprio la tematica green: da una parte l’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì” e dall’altra l’accordo sulla riduzione delle emissioni che è nato a seguito del convegno Parigi Cop 21.

Matteo D’Apolito