Coste francesi, l’erosione avanza: ogni anno 8 metri di litorale in meno

Il quotidiano Le Monde fa sapere che una buona parte dei 20mila chilometri di coste francesi è a rischio erosione: «In certe zone la costa potrebbe arretrare di 50 metri entro il 2050», fanno sapere dalla redazione del giornale.

costa francese a rischio erosioneSembra che il 22% del litorale stia arretrando con una media annuale che va da dieci centimetri fino a otto metri. Il livello del mare continua ad aumentare facendo sì che le dune arretrino, che le falesie crollino e che si vengano a creare anche delle importanti frane. L’intera costa di Seine Maritime sta retrocedendo, e a causa di onde, tempeste e mancanza di barriere, 142 comuni rischiano ora di dover fare i conti con una riduzione costiera di circa 50 centimetri l’anno.

Le stime diffuse dal Ministero dell’Ambiente sono impietose: dal 1949 al 2005, rilevano i tecnici del Ministero, sarebbe già sparita un’area equivalente a 3.100 campi di rugby, pari cioè a 26 chilometri quadrati.

Nonostante questa minaccia, l’attrazione per la costa francese rimane sempre molto alta con una densità di popolazione di 2.5 volte superiore alla media nazionale. Per quanto però tra la gente ci sia una sostanziale indifferenza, il Parlamento sta comunque esaminando la questione per vedere di approvare una legge sull’adattamento delle zone costiere ai cambiamenti climatici.

Antonio Osso