Australia, avvistata l’unica balena bianca al mondo

balena bianca

Anche quest’anno si è fatta vedere al largo della costa orientale australiana, offrendo uno spettacolo unico a tutti gli appassionati di whale watching.

(continua dopo la foto)

La balena bianca famosa in Australia e ribattezzata col nome Migaloo, è stata avvistata nei pressi della località turistica di Byron Bay, a sud di Brisbane, da parte di una flotta di imbarcazioni turistiche che avanzavano nelle acque del luogo proprio con l’intenzione di incappare in questa splendida apparizione.

Una storia che parte del 1991…

5548764-3x2-700x467

Migaloo è un maschio di megattera lungo 14 metri, nonché unico esemplare al mondo di megattera bianca. Il suo avvistamento è avvenuto per la prima volta nel lontano 1991, al largo di Byron Bay, quando aveva appena 5 anni di età. Da lì in poi la balena è stata vista decine di altre volte mentre prendeva parte alla migrazione annuale di 12 mila chilometri della sua specie, ma ancora oggi riuscire a vederla non è sempre così semplice come si potrebbe pensare.

Non a caso quello di qualche giorno fa è stato il primo avvistamento dell’anno al largo di Port Stevens. Migaloo, infatti, è abituato a trascorrere diverse settimane nella Grande barriera corallina tra Cairns e Port Douglas, laddove da anni i turisti la catturano in video mentre intrattiene il pubblico con salti e acrobazie varie.

Francesco Giubilini