Archimede Solar Car, dalla Sicilia l’auto che si alimenta col fotovoltaico

 

Alimentata solo ed esclusivamente dal Sole e caratterizzata da una serie di forme a dir poco futuristiche. Si chiama Archimede Solar Car 1.0 l’auto che qualche giorno fa ha fatto il suo debutto a Catania durante il “Solar Power Automotive Application for Sustainable Mobility“, evento organizzato dall’Università di Catania Cutgana.

Si tratta di un’automobile interamente elettrica e rivestita, nella sua parte superiore, da una serie di pannelli fotovoltaici che hanno il compito di attirare la luce solare e di trasformarla in energia. Archimede può circolare fino a 75 Km/h senza produrre un solo grammo di CO2 e senza spendere denaro per i rifornimenti di un carburante che, del resto, non esiste.

Al momento di Archimede Solar Car come è solo un prototipo, da affinare ed equipaggiare in seguito. Ma i suoi realizzatori si sono convinti di poter realizzare un auto non inquinante che, in un futuro neanche troppo lontano, possa entrare a far parte della vita quotidiana della persone.

Se a livello commerciale sarà difficile poter vedere auto rivestite di pannelli fotovoltaici, il prototipo sviluppato in Sicilia offrirà nuovi spunti affinché gli attuali autoveicoli possano diventare sempre più eco-friendly.

Gino Cacino